mercatino

Pubblicato il 15/03/2017

Il mercatino dell'usato è una struttura commerciale che ospita oggetti usati di diversa provenienza che vengono messi a disposizione di possibili acquirenti.

I mercatini dell'usato solitamente trattano molti settori merceologici, dai mobili all'abbigliamento fino ad arrivare all'oggettistica. Che potrai trovare presso mercato usato a Mantova In particolare puoi trovare: antiquariato, modernariato, mobili e oggetti d'uso, quadri, soprammobili, complementi d'arredo, libri, dischi, curiosità, collezionismo. Sebbene nei mercatini dell'usato si possano trovare anche degli oggetti ricercati o dei mobili antichi, il mercatino dell'usato va distinto dal negozio diantiquariato. Normalmente in un mercatino dell'usato si può trovare un po' di tutto ma negli ultimi anni alcuni negozi dell'usato hanno deciso di proporre solo una determinata tipologia commerciale (modernariato, bimbi, libri).

Il fenomeno mercatino dell'usato sta trovando una sua collocazione stabile all'interno del tessuto economico e sociale del paese per cui, oggi, in un mercatino dell'usato si possono trovare tutti i ceti sociali. Le motivazioni che possono spingere a frequentare i mercatini dell'usato sono molte, spesso mescolate tra loro. Da una parte la moda delvintage, dall'altra la ricerca del risparmio. Ma non solo, ci sono dei motivi che affondano nell'ecologia: soprattutto negli ultimi anni, è nata, infatti, una nuova consapevolezza legata alla salvaguardia dell'ambiente e alla ricerca di uno stile di vita piùeco-compatibile. Vendere o acquistare oggetti diseconda manonon significa solo prevenire alla radice la produzione di nuovi rifiuti ma significa anche ottimizzare l'energia contenuta negli oggetti stessi. I gestori dei mercatini sono principalmente di due tipi: impresa o cooperativa sociale, persona fisica o società. In base alla provenienza degli oggetti in vendita e al tipo di metodo di vendita offerta presso il mercato usato a Mantova puoi trovare oltre alla tantissima merce in esposizione , gentilezza e cortesia sono il fiore all’occhiello di questa grande attivita’